PROGETTI

In questi anni sono stati realizzati 28 progetti in 17 Paesi: gran parte di essi si sono conclusi, mentre alcuni sono ancora in corso.
Visso Castelsantangelo sul Nera Ussita Castelluccio di Norcia
Con noi per il futuro di Castelsantangelo sul Nera, Ussita, Visso (MC) e Castelluccio di Norcia (PG)


Motivazioni:
Appoggio alla coraggiosa sfida/scelta delle popolazioni locali per il futuro delle loro comunità.

Contesto:
Territorio colpito in maniera pesantissima sul piano umano e sociale dal sisma del 24 agosto e del 26/30 ottobre 2017.

Comunità estese su aree collinari e montane con densità di abitanti bassa (10 ab/km2) e difficoltà di collegamenti stradali per raggiungere le sedi dei servizi pubblici, luoghi di lavoro, che prima del terremoto vivevano di un’economia agroturistica.

In particolare una coppia di giovani di Ussita, impegnati nell’allevamento e nella conservazione della razza ovina “sopravissana”.



Località:
Le comunità interessate al progetto sono situate nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Referenti in loco:
Amministrazioni comunali e Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Durata progetto:
Biennio 2017 - 2018.

TUTTI I NOSTRI PROGETTI

Armenia: 1988 terremoto
raccolta fondi per l’intervento d’emergenza in collaborazione con l’associazione italiana Alpini, sezione di Arcene.
Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire): dal 1990 al 1993
a Kisangani (Zaire Superiore), con padre bianco Pino Locati, sostegno al centro giovanile.
Perù: dal 1990
a Lima e Huari (Ancash) al centro di formazione professionale (tessitura) e alcune forniture al “comedor”
- s. Carmen Scotti.
Croazia: 1991
intervento umanitario durante la guerra in ex-Jugoslavia, in appoggio alla Caritas diocesana.
Messico: dal 1992 al 2003
a Città del Messico, sostegno all’attività di aggregazione nella parrocchia di p.re Mariano Ambrosini.
Somalia: 1992
dopo la guerra civile, intervento per il recupero e adattamento di un edificio per l’accoglienza di orfani a causa del conflitto.
Mozambico: dal 1993 al 1995
Chimoio/Soalpo, p. Pino Locati, sostegno ai corsi di alfabetizzazione per adulti.
Polonia: dal 1993
a Nurzeć (nordest del paese), appoggio all’attività del Cre estivo, diretto da suor Laura Boschi.
Bosnia Erzegovina: 1994 / 1996
a Kakanj, intervento umanitario durante la guerra, in rete con il Comitato di Solidarietà Città di Treviglio e il Comitato Profughi ex Jugoslavia di Bergamo.
Sao Tomè: 1995
(isola dell’Africa Equatoriale) con il gruppo “Carrobiolo” di Monza, costruzione di Centro per studenti.
Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire): dal 1994 al 1996
al campo profughi di Goma (confine con il Rwanda), con il gruppo Artisti di Arcene appoggio alla campagna di vaccinazione dei bambini, promossa da Medici Senza Frontiere (MSF).
Senegal: 1996
a Mare Fafaco (regione di Fatik) con l’ACRA e la nostra Amministrazione comunale, fornitura di un mulino per la macina del miglio, a sostegno dell’attività del gruppo di donne della comunità.
Bosnia Erzegovina: 1997 / 1998
a Bosanski Petrovac (vicino a Bihac), con le Amm.ni locali di: Arcene, Canonica d’Adda, Madone, Pontirolo Nuovo e Terno d’Isola, invio di materiale tecnico alla scuola e ad una fabbrica.
Somalia: 1997 / 1998
con l’ANOLF-CISL di Bergamo e INTERSOS, fornitura di farmaci da banco.
Senegal: dal 1998
a Mboro/Fas Boy cooperativa (composta da senegalesi e italiani) “Nouvelle Amitié et Solidarité”, sostegno all’avviamento dell’attività produttiva attraverso la fornitura di materiale per la realizzazione dell’impianto d’irrigazione.
Ex Yugoslavia: 1999
alla scuola Maria Bursac' di Belgrado, fornitura di materiale tecnico (computer) per la realizzazione di un’aula d’informatica.
Rwanda: 1999
a Goma, - Medici Senza Frontiere (MSF) - , sostegno al progetto “Bambini non accompagnati”.
Mozambico: 2000
a Xai-Xai con l'ISCOS-CISL della Lombardia, partecipazione alla ricostruzione di 23 case distrutte dallo straripamento di un fiume alla periferia di Mogadiscio.
Ciad: 2001
con ACRA, alla Missione Cattolica di Mongo, padre Franco Martellozzo, finanziamento per la realizzazione di cinque aule della scuola locale.
Repubblica Democratica del Congo (ex-Zaire): 2001
- Medici Senza Frontiere - , progetto “Bambini non accompagnati”, 2a partecipazione.
Senegal: 2001 / 2002
a Malika, partecipazione finanziaria per 2 corsi di formazione professionale per muratori in collaborazione con enti bergamaschi (Provincia, Scuola edile, Aceb e Nord-Sud).
Senegal: 2003 / 2004
corsi di alfabetizzazione delle donne in 6 comuni della zona di Dakar, con l’appoggio del Coordinamento Donne e Pensionati CISL di Bergamo e Nord-Sud.
Bangladesh: Autunno 2004
con Terres des Hommes (TDH) sostegno al progetto di scolarizzazione a favore delle bambine figlie di prostitute, in un quartiere della capitale Dacca.
Perù: 2005
“sulle Ande si allevano pesci” a Taurija (La Libertad), progetto di allevamento ittico, per la diversificazione alimentare della popolazione. La “rete di sostegno” comprende anche: Ass.ne Mutuo Soccorso Donne Peruane, Coordinamento Donne Cisl, comune di Curno, Comune di Arcene e Nord-Sud.
Senegal: 2005
Progetto di microcredito con l’associazione “Jappo” per favorire l’autonomia delle donne nell’economia locale. Sostegno alla formazione del personale coinvolto nel progetto. Con il contributo di Banca di Credito Cooperativo e Coord. Donne Cisl.
Mozambico: 2005 / 2006
“ndangwini” (casa famiglia in mozambicano) Bairro de Magoanine B, a Maputo : ristrutturazione ed ampliamento dell’edificio esistente, per ospitare una ventina di orfani del quartiere.
Haiti: 2011 / 2013
Croix des Bouquettes. In collaborazione con il coordinamento delle associazioni di Arcene, corso di formazione professionale (giovani muratori polivalenti) per la ricostruzione post-terremoto 2010.
In una futura società multietnica e multiculturale, caratterizzata dalla convivenza di diverse tradizioni, culture e religioni, intendiamo mettere a disposizione la nostra esperienza sia in ambito locale sia nelle zone d’intervento, e promuovere attività di sensibilizzazione e informazione affinché i risultati raggiunti possano trasformarsi in motore di sviluppo.